Trieste 1940. Fiamma (così l'ha chiamata la mamma, ma lei avrebbe voluto chiamarsi Tonina) ha otto anni e frequenta la quarta elementare. In aula scatta il preallarme: il cielo è limpido, l'aria tersa, tempo ideale per i bombardamenti e le incursioni aeree. Il momento è ideale per pattinare. Mentre piazza grande si svuota perché tutti si precipitano nei rifugi, Fiamma e la sua amica Luisa trovano il tempo per salire sui pattini, che tengono nascosti nell'androne di casa, e per seguire, con il naso all'insù, le traiettorie degli aerei che sorvolano la città. Perché anche in tempo di guerra le bambine restano bambine, con gli occhi spalancati sul mondo e tanta voglia di giocare e insieme di capire.
Tanto piombo, infinite angosce negli anni di guerra. Eppure in questo romanzo il peso del piombo è contrastato da quello di altrettante piume: i pensieri leggeri, schietti, fiduciosi di una ragazzina vivace, aperta, coraggiosa. La narrazione, in forma di diario, privilegia infatti il punto di vista dell'infanzia sul mondo e sugli affetti. Gli sguardi di Fiamma sulla sua città e la sua gente, sui familiari e gli amici, sono sguardi pieni di curiosità e privi di pregiudizi. Si traducono, nella descrizione di episodi sia di semplice vita quotidiana in famiglia e a scuola (importantissima per Fiamma è la “rivoluzionaria” professoressa Rita) che di eventi drammatici, in un racconto privo di retorica, spesso umoristico, sorretto da uno stile colloquiale e brillante. La Storia, che quando percuote percuote forte soprattutto i bambini, è qui presente attraverso momenti di personale autobiografia e squarci profondi su eventi italiani degli anni della seconda guerra mondiale.
Questa edizione del libro, illustrata da Grazia Nidasio e corredata da alcune fotografie di famiglia dell'autrice, uscì nel 2016 con la prefazione di Bianca Pitzorno.
Donatella Ziliotto ci ha lasciati pochi giorni fa. Il post è un modo per ricordarla con ammirazione e affetto.
La recensione si legge per intero su Mangialibri al link: Un chilo di piume un chilo di piombo | Mangialibri dal 2005 mai una dieta
![]() |
Donatella Ziliotto, Un chilo di piume un chilo di piombo, Lapis 2016 |
Nessun commento:
Posta un commento