martedì 9 gennaio 2024

Un bracciale di stelle, di Umberto Mentana e Giuseppe Guida

Questa graphic novel, estremamente curata ed efficace, esordisce raccontando la storia di una ragazza malata di leucemia e del suo speciale legame con un medico, una vera e propria alleanza per combattere il dolore e la malattia. Scrive nella prefazione Celestino Ferrandina, presidente dell'AIL di Foggia: "La scelta di declinare la storia attraverso uno strumento antico, ma efficace, come il fumetto, parte proprio da questa consapevolezza: utilizzare una forma artistica ben collaudata nei decenni, per attrarre i giovani, per riuscire a catturare la loro attenzione, per sollecitare una riflessione..."

Ma non solo. Nel racconto vive tutto un mondo, composto da tantissime persone, in particolare dai volontari dell'AIL dei quali spiccano l'umanità, la generosità e la dedizione. Virtù semplici e quotidiane che Greta, giovane giornalista, scoprirà e vivrà a fondo, condividendo le vicende di Anna Lucia, Antonello, Nico e tanti altri. Vicende che quasi mai hanno un lieto fine, ma capaci di creare legami profondi, fin oltre la vita.

La graphic novel si conclude con una citazione della poetessa serba Desanka Maksimović, che ne racchiude il più profondo significato: "Non annunziate solo terremoti, notizie nere, non solo pensieri rubati, somme rubate. Ma quando la gioia accade, fatecelo sapere, quando scoppia in qualcuno un vulcano di risate. Fate sapere che sul nostro pianeta è caduto di stelle buone tutto un miliardo".


Umberto Mentana e Giuseppe Guida, Un bracciale di stelle, La Ruota Edizioni/AIL Foggia 2023

Nessun commento: