domenica 23 luglio 2023

Rêverie, di Rosalba Le Favi


Abbandono fantastico, come il titolo e il sottotitolo (Oscillazioni tra sogno e realtà) vogliono, in questa raccolta di poesie, la quarta, di Rosalba Le Favi, ma anche immagini di realtà, sia essa quella dei sentimenti che quella del tempo o dei luoghi. La silloge, dopo la dedica iniziale e alcune poesie alla madre, si compone di quattro sezioni: Di te le cose; Se ne va la sera; Il fiume del pensabile; Dedicate
Di te le cose annuncia sentimenti d'amore, cristallizza istanti preziosi, sottrae gli incontri all'oblio, offre significati al quotidiano: "Confluire nel senso/ delle cose/ prestante presenza/ annota riverberi/ amori/ capacità insonne/ ubriachezza di te/ che al mattino/ mi viene incontro./ Se ne va la sera evoca distanze e distacchi, dolori e nostalgie, sintetizzati nell'efficace immagine presente nella poesia che dà il nome a questa seconda sezione: Se ne va la sera/ indelebile forma/ più non duole la forza/ e di te il pensiero/ mi lacera l'anima./ Ne Il fiume del pensabile l'esistenza incalza, la mente ne svela la complessità e la bellezza, ma anche, spesso, il vuoto e l'effimero: "... qui non passa mai niente,/ passano solo strade deserte/ ragazzi che hanno voglia di bere/ e divorare la vita,/ passano le mosche stanche/ le altalene sospese/ i sorrisi tirati/ i pigiami addormentati." Come descrivere meglio, con velata ironia, il tempo inerte di certe giornate, di certe sensazioni? Dedicate ci parla di persone e dei luoghi significativi di una vita. Un esempio è "La casa delle bambole", lunga lirica che rievoca la Roma dell'infanzia della poetessa: "... si è aperta la porta al sole/ si è aperta la strada alla vita/ a passi lenti/ via Casalotti/ rimembranze d'infanzia/ curiosa al Caffè di sapere/ dov'è finito il capolinea/ dell'autobus che percorreva/ Casalotti incantata di prati". 
Incanti del sogno, disincanti della vita scorrono in questa raccolta, diversi e uguali, intrecciati e sciolti, fermi e mutevoli a ri-costruire la realtà nella poesia. 
Rosalba Le Favi, Rêverie. Oscillazioni tra sogno e realtà, New Press 2018

Nessun commento: