martedì 20 gennaio 2026

Grande abbastanza, di Regina Linke

Ah-Fu vive in un meraviglioso paese di rosee ninfee e di torrenti ricchi di pesci, di dolci colline e di boschetti di bambù. Ah-Fu è un bambino piccolo, così piccolo che spesso si perde, specialmente nelle sue fantasie. Quando il nonno lo chiama per avvisarlo che il suo papà è dovuto andare in città e dirgli che dovrà essere lui a portare a casa il bue quella sera, il bambino lo guarda stupito: sarà capace di fare quanto gli viene chiesto? Quando il nonno aggiunge “Credo che tu sia grande abbastanza da potertela cavare con un solo bue. [...] Ma non provare a salirgli in groppa. Non sei ancora abbastanza grande da reggerti”, i dubbi del bambino aumentano. Al calar del sole, Ah-Fu parte comunque per ricondurre a casa il bue e, strada facendo, ripete a se stesso le raccomandazioni del nonno. 

Un bambino piccolo, ma forse non così piccolo come gli adulti lo immaginano, deve dedicarsi per la prima volta a un compito difficile, anzi, molto difficile. Sarà grande abbastanza per portarlo a termine? Obbediente e coscienzioso, Ah-Fu si avvia seguendo i consigli del nonno e anche quelli dei saggi animali che incontra, ma il dubbio di non essere “abbastanza grande” rimane. Così, quando finalmente incontra il bue, la sua prima reazione è quella di darsi alla fuga, ma le cose non sempre sono tali e quali appaiono.

Regina Linke, autrice di questo splendido albo, è una scrittrice e artista americana, originaria di Taiwan, specializzata nell’antica tecnica pittorica cinese Gongbi, che si distingue per la precisione e l’eleganza delle immagini - dettagli compresi - e per la cura del colore. I suoi libri celebrano il folklore e la filosofia dell’Asia orientale in modo accessibile e moderno e possono essere definiti vere e proprie opere d’arte. 

La recensione si legge per intero su Mangialibri al link: Grande abbastanza | Mangialibri dal 2005 mai una dieta

Regina Linke, Grande abbastanza, Ubiliber 2025

Nessun commento: