sabato 5 novembre 2016

La Società Letteraria di Guernsey, di Mary Ann Shaffer

Juliet Ashton è una giovane scrittrice di successo che sta cercando il soggetto per il suo secondo romanzo. Mentre si arrovella senza trovare un tema abbastanza avvincente, le arriva una lettera di Dawsey Adams, fattore dell’isola di Guernsey, che ha trovato il suo indirizzo su una vecchia edizione usata di Charles Lamb, scrittore che entrambi amano molto. Inizia una fitta corrispondenza tra i due e Juliet decide di partire per l'isola, incuriosita dalla descrizione dei suoi eccentrici abitanti e specialmente dalla Società letteraria "Torta di patate". Nata da un escamotage ideato per giustificare la violazione del coprifuoco durante l'occupazione nazista, la società letteraria ha dispiegato dinanzi agli occhi e alle menti degli isolani il mondo della letteratura e ha cambiato la loro vita con la lettura delle pagine di Marco Aurelio, Shakespeare, Emily e le altre sorelle Brontë, per citare solo alcuni degli scrittori discussi durante le serate di riunione della società. 
"Leggevamo, parlavamo, discutevamo di libri e così diventammo sempre più uniti" scrive a Juliet Amelia, tra le più attive componenti del sodalizio. I libri infatti sono qui coprotagonisti del romanzo, "perchè ci scaldano il cuore nei momenti difficili, ci arricchiscono l’anima, ci avvicinano agli altri, a volte ci salvano la vita.”
Inno ai libri e ai loro lettori dunque, La Società Letteraria di Guernsey, romanzo scritto in forma di epistolario tra più persone, offre anche una interessante visione sul periodo dell'occupazione nazista delle isole del canale della Manica, dalle difficoltà della vita quotidiana, alle fonti di informazione precarie, alla fame e alla perenne ricerca di derrate alimentari, alla partenza dei bambini verso località segrete della Gran Bretagna, per mettere almeno loro al sicuro dalla guerra.  
Mary Ann Shaffer (Martinsburg 1934-2008) fu spinta dal suo club letterario a scrivere un libro. Ricordando Guernsey, dove si era recata durante una visita in Europa, scrisse questo romanzo, la sua sola opera, ma di grande successo.

M. A. Shaffer, La Società Letteraria di Guernsey, Sonzogno 2011

Grazie a Giulio Martinoli per la segnalazione del romanzo.

Nessun commento: