mercoledì 23 marzo 2022

Casa di luna, di Eleonora Bellini e Maria Mariano

Tina e Renato, sorellina e fratellino, trascorrono il lungo tempo delle vacanze costruendosi una casetta di cartone sul balcone. Ci mettono tutto ciò che necessita: la porta, le finestre il tetto rosso, il fumo nero che esce dal camino e, su in alto, la luna appesa a un filo. Quando si fa sera i due piccini entrano in casa dove i loro comodi lettini li attendono. Ma c'è qualcuno che non ha la casa: è l'uomo solo, il senzatetto della stazione.

I bambini devono sentirsi sicuri nelle loro case, reali o per gioco, ma come spiegare loro che non per tutti è così? Questa storia in rima prova a farlo, con delicatezza e attenzione. Chi acquista l'albo può richiedere all'editore una scheda guida che aiuta gli adulti a parlare ai più piccoli di "cose difficili". 

Ha scritto Pino Boero: "Poesie e filastrocche, romanzi e saggi hanno accompagnato l'attività di Eleonora Bellini e le hanno consentito di guardare con maggior attenzione al mondo della produzione e dell’editoria per bambini e ragazzi: in questo albo è la storia brevissima in versi di Tina e Renato che costruiscono, per giocarci, la loro casetta di cartone e forse non sanno che qualcuno da un’altra parte nel cartone ci dorme davvero… Ancora una volta impegno e leggerezza “viaggiano” insieme…"

Eleonora Bellini e Maria Mariano, Casa di luna, Edizioni il Ciliegio 2019

Nessun commento: