lunedì 7 marzo 2022

Ancora su L'acquatico viaggio di Bartolo

Libro bello e coraggioso, testi di Eleonora Bellini e disegni di Maria Mariano. L’acquatico viaggio di Bartolo si presenta nell’elegante forma quadrata di album colorato con la storia di un topo di campagna che cede alle lusinghe di una lucida bottiglia di plastica, ne fa la sua tana preferendola all’angolo della cantina. Incorrerà in spiacevoli situazioni che lo faranno riflettere. Già dalla prima pagina Bartolo afferma: “Chi ama la natura non abbandona mai i rifiuti nell’ambiente.” L’educazione ambientale è sostenuta con garbo elegante in tutto il racconto, con livelli diversi di proposte.

Aprendo di piatto la copertina si ha la sintesi di tutta la storia per immagini, mentre la foto del litorale veneto dà la misura della situazione odierna del degrado, testimonianza certa dell’urgenza del rispetto dell’ambiente. L’uso prevalente dell’azzurro e del verde suggeriscono la bellezza dell’ambiente naturale e sottolineano l’efficacia del racconto, scritto con capacità espressiva e didattica di chi conosce la psicologia dei ragazzi e il desiderio dei giovani di salvaguardare l’ambiente. Il proporre due diversi caratteri di stampa consente alla ragazza e al ragazzo la lettura di tutto il racconto e in un tempo differente lo studio degli approfondimenti geografici.

I testi sono proposti in italiano, tedesco e sloveno per l’educazione interculturale. E’ un libro adatto ad ogni età per l’importante messaggio che veicola con testi e immagini. Sarebbe opportuno che tutte le Biblioteche, scolastiche e non, ne avessero alcune copie.

Anna Maria Pastore


Eleonora Bellini e Maria Mariano, L'acquatico viaggio di Bartolo/Bartolos Reise auf dem Wasser/Bartolovo potovanje na vodi, Città di Schwanenstadt 2021

Nessun commento: