lunedì 14 febbraio 2022

Piano piano, lento lento, di Eleonora Bellini

Una musicale passeggiata in rima da fare giocosamente con i bambini, con lentezza e senza distrazioni, con sveltezza e senza affanno.

Andare “piano piano, lento lento” permette a loro e anche a noi di uscire dalla logica del fare per entrare nella dimensione del sentire e dell’assaporare, a fondo, ogni momento.

Trama: un bimbo segue il volo di un soffione nel cielo, mentre una bambina segue attenta il percorso terrestre di una formica; un altro bimbo si impegna per raccogliere lo spicchio di luna riflesso in una pozzanghera.

Punti di forza

1. La storia in rima si snoda come un’allegra passeggiata al ritmo delle parole; 2. I ritornelli che si ripetono, con piccole variazioni, dopo ogni strofa invogliano a leggere ad alta voce e perfino a cantare il testo oppure a drammatizzarlo, da soli o in compagnia. Tutto ciò è di stimolo all’empatia e alla collaborazione.

Il messaggio: è più bella la nostra giornata se sappiamo vedere (e ci fermiamo a guardare) ciò che ci circonda. Questo saper vedere, questa attenzione accrescono non solo la consapevolezza di quanto ci sta attorno, ma anche quella del nostro corpo, delle nostre emozioni e dei nostri pensieri.

Il commento di Pino Boero (I libri che ricevo Archivi - Pino Boero): "Una semplice filastrocca che accompagnata da vivaci illustrazioni comunica ai piccoli lettori (e agli adulti che la leggeranno ai bambini) il piacere della scoperta della lentezza; in un mondo frenetico come quello contemporaneo dire in rime affettuose che solo andando piano si possono fare bellissime scoperte risulta un’ottima lezione…"

La recensione di "Le letture di Adso": "Un libro da approcciare con il giusto atteggiamento per godersi dei bei momenti con i nostri bambini e per trasmettere loro l’amore per le cose semplici e naturali. Purtroppo capita invece troppo spesso che noi “grandi” ci facciamo travolgere dagli impegni e che non riusciamo a rispettare i ritmi giusti. La sfida maggiore sta proprio nel far avvicinare i bambini a questo libro in un clima sereno e rilassante. Ma vale la pena provarci!" (Piano piano lento lento – Le letture di Adso)

Il parere di Zebuk: "Una poesia lenta e delicata che fa scoprire le piccole meraviglie di cui siamo circondati e la lentezza e la serenità che dovrebbe accompagnare i nostri momenti di presenza e consapevolezza, per osservare il mondo intorno a noi." Recensione Piano piano lento lento, Eleonora Bellini - ZeBuk - Il blog per gli appassionati di lettura


Attenti, attenti,
chi va senza posa
non sente il profumo,
non vede la rosa

Eleonora Bellini, Piano piano, lento lento, con illustrazioni di Erika Visconti, Voglino Editrice-Didattica Attiva 2022


Nessun commento: