mercoledì 23 febbraio 2022

Per Mario Lodi 2. A&B adulti e bambini che vogliono diventare amici

"Questo piccolo giornale nasce per dare la parola ai bambini, per conoscere chi sono, come vivono, cosa fanno per migliorare il mondo. È un giornale povero, senza colori e senza pubblicità, ma certamente i bambini e gli adulti che vi scriveranno lo faranno diventare ricco di idee, di fantasia, di fatti. Gli adulti impareranno dai bambini, come i bambini dagli adulti" scriveva Mario Lodi nel suo editoriale su A&B, Anno II n. I, gennaio 1985.


A&B uscì tra il 1983 e il 1988, ospitò contributi di scolare e scolari residenti in ogni regione d'Italia e anche all'estero, accanto ai contributi di adulti, insegnanti ma anche scrittori. I bambini, avendo a disposizione lo spazio, la libertà, l'attenzione e l'ascolto che meritavano allora e che meritano sempre, si dimostrarono capaci di inventare storie, di condividere scoperte, di raccontare la loro vita quotidiana, di riflettere sugli eventi e la storia del mondo. La grande esperienza derivata dal Movimento di Cooperazione Educativa (MCE), la redazione della Biblioteca del Lavoro, ideata dal maestro Lodi e pubblicata dall'editore fiorentino Manzuoli, insieme alla lezione di Rodari costituiscono il grande retroterra culturale e umano di A&B: storie, disegni, poesie, filastrocche, canzoni e musiche popolari, relazioni su esperimenti scientifici animavano il giornalino, che usciva una volta al mese. Fu uno strumento utile per gli scolari, ma anche per gli insegnanti, i genitori, i bibliotecari. 

Nel 2020, per documentare questa grande avventura di amicizia e cultura uscì il volume A&B La parola ai bambini. Storia e attualità di un giornale-progetto educativo ideato da Mario Lodi, a cura di Marianna Bufano, Tullia Colombo, Cosetta Lodi, Aldo Pallotti ed Enrico Platé (Ed. Casa delle Arti e del Gioco - Mario Lodi editore). Oltre a saggi e testimonianze di esperti, il libro raccoglie un'esemplare documentazione della capacità inventiva dei piccoli autori e autrici, confermando l'attualità indiscussa del progetto educativo del maestro Lodi.

Nessun commento: