martedì 12 marzo 2019

La casa in riva al mare di Eleonora Bellini illustrato da Cristina Picciolini



Questa storia in rima tra il deserto e il mare racconta di un papà che parte e va lontano lontano. Fino a quando la porta di una piccola casa in riva al mare si apre per lui e lo accolgono un lupo che non è un vero lupo e due gatti, uno bianco e uno nero.
I loro occhi sorridono al nuovo arrivato, la stanza si illumina, il cuore trova conforto e vola verso un finale felice, come in una fiaba.
Questo albo si propone di parlare ai piccoli di un tema grande, quello delle migrazioni, attraverso versi semplici e armoniosi e immagini calde e luminose.
Non per rendere semplice ciò che è complesso e nemmeno per nascondere ciò che è difficile, triste, a volte doloroso, ma per aprire una finestra sul mondo, quello lontano e quello vicino insieme, e soprattutto per dare forza al cuore e alla ragione. Quella forza che, come nelle fiabe classiche, consente di superare ostacoli e barriere e di vedere riconosciuti spazi e affetti; qui con la complicità solidale e rasserenante di un vecchio, solitario lupo di mare e di due gatti dagli opposti colori che vivono in pace, l’uno accanto all’altro.

Autore: Eleonora Bellini
Illustrato da: Cristina Picciolini
Editore: Fabbrica dei Segni Editore
Collana: Orizzonte scalzo
Anno: 2019
Numero di pagine: 26
Età: da 3 anni
Tematica: accoglienza, affetto, migrazione
https://fabbricadeisegni.it/prodotto/la-casa-in-riva-al-mare/

Nessun commento: