Pagine Giovani, nata nel 1977, è una rivista specializzata in letteratura giovanile. Pubblica articoli di approfondimento su scrittori classici e contemporanei, temi e argomenti di letteratura per bambini e ragazzi. In ogni numero è presente una ricca sezione dedicata a una selezione sia di libri dedicati all'infanzia e all'adolescenza che di testi di saggistica inerente la letteratura di settore, tutti di recente uscita. Vi trovano spazio, inoltre, rubriche a carattere psico-pedagogico e didattico-operativo, di interesse sia per gli insegnanti che per i bibliotecari, ma utili anche per i genitori.
Il n. 183 (Gennaio-Giugno 2023) celebra il centenario della nascita di Italo Calvino con un inserto dedicato in cui trovano spazio quattro saggi di sicuro interesse:
1. Metamorfosi di Italo Calvino: la scrittura tra uomini e paesaggi di Elisabetta Mamberti esamina lo spazio, tra cielo e terra, tra invenzione e immaginazione nel quale Calvino concretizza e dipana le sue storie. Questa attenzione agli spazi offre allo scrittore, tra l'altro, la possibilità "di raccontare la storia di chi a questo mondo è nascosto nei margini".
2. Italo Calvino: metafore di “diversità” nelle fiabe popolari italiane di Silvia Pacelli pone in relazione la raccolta delle fiabe operata da Calvino con altre importanti raccolte italiane popolari e d'autore come quelle di Giuseppe Pitrè, Luigi Capuana, Emma Perodi.
3. Marcovaldo alle elementari? Ecco i motivi per cui non si legge più… ed ecco perché da bambina lo adoravo di Eva Serena Pavan, in cui l'autrice si chiede se proporre le storie di Marcovaldo a scuola ai nostri giorni "sia effettivamente troppo complesso, o piuttosto divergente dalle letture proposte oggi, che per spiegare la realtà rischiano un'eccessiva semplificazione".
4. Lezioni americane. Didattica a distanza (di tempo e luogo) di Italo Spada, che prende in esame i "valori letterari da conservare nel prossimo millennio" scelti da Calvino per le sue lezioni ad Harvard (Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità, Molteplicità). Approfondire questi valori significa, non solo ricordare lo scrittore, ma soprattutto celebrare "l'eterna attualità della letteratura e la sua funzione nella formazione dell'individuo".
PAGINE GIOVANI è stampato a Roma da Editoriale Anicia.
Nessun commento:
Posta un commento