2004 Borgomanero nel mondo
Dedicato a tutti i borgomaneresi, di ogni tempo che si spostarono nell'uno o nell'altro Paese del mondo, il quaderno ha 200 pagine. Efficace l’immagine scelta dalla redazione per la copertina: il viaggiatore Giancarlo Beffani, originario di Briga Novarese, che da più di cinquant’anni viaggia per il mondo e che è ritratto accanto ad una statua raffigurante Budda, ora distrutta dai talebani. Altri articoli di C. Panizza, E. Bellini, A. Vecchi, C. Strigini, F. Valeggia, S. Vercelli, M. Metti e molti altri. Le sezioni del libro sono quattro: Viaggi; Volontariato; Africa; Emigrazione. Nel medesimo anno uscì il quadernetto integrativo con notizie sui cervelli in fuga e sul progetto di amicizia con la Georgia avviato dalla scuola media.
2003 Borgomanero da bere
A
qualche anno di distanza da “Borgomanero a tavola” la redazione
ripropose una serie di articoli dedicati a vino, birra, acqua, latte
e a tutto quello che si può bere.
Una parte riguarda anche agli
aspetti sociali del “bere in compagnia”, con una rassegna delle
osterie di una volta e dei bar di oggi, e di tutti quei momenti in
cui il bere può divenire quasi un rito. Il quaderno di 152 pagine
ospita contributi di A. Lamperti, L. Boidi, R. Boca, S. Gheller, F.
Barbaglia, F. Minazzoli, C. Strigini, O. Savoini, M. Ceratti, F.
Valeggia, M.J. Cerutti, A. Salvini, C. Caligari, A. Pastore, D.
Buonavita, D. Godio, M. Di Cerbo, E. Lucarella, P. Velati, F.
Cunsolo, E. Bellini.
2002 Borgomanero Sportiva 1 e 2
Intorno
allo sport c’è sempre un forte coinvolgimento e non a caso il tema
promosso nel 2002 ha avuto un grande successo, tanto da dover
pubblicare due numeri successivi per raccogliere tutto il materiale
giunto in redazione. Naturalmente una parte è dedicata alle figure
storiche dello sport, legate sempre al territorio
borgomanerese.
Trovano spazio anche le associazioni sportive
attuali e i nuovi campioni che si stanno affermando per divenire i
punti di riferimento futuri. Pagine 136+136.
2001 Borgomanero Sacra e Devota
La religiosità nei suoi molteplici aspetti: biografie di ecclesiastici locali illustri, istituzioni religiose legate al territorio, la devozione popolare espressa attraverso le sacre rappresentazioni e gli ex-voto. Senza tralasciare l’aspetto poetico ed artistico, infatti questo volume è corredato di un intermezzo a colori con le immagini di alcune edicole e piloni votivi affrescati che si trovano a Borgomanero. Di 208 pagine, il corposo volume si apre con la sezione Saggi che ospita scritti di M. Rancan, B. Beccaria, A. Vecchi. Segue Ecclesiastici e laici con contributi di A. Pastore, A. Vecchi, A. Marazza, D. Godio, G. Bacchetta, M. Di Cerbo. La terza sezione si intitola La devozione popolare e contiene testi sugli ex voto (A. Salvini), sulle sacre rappresentazioni (E. Bellini), fotografie di beghine (O. Savoini). Seguono Contributi e memorie (A. Lamperti, P. Velati, C. Barbaglia, P. Giacomini, G. Basso, G. Barcellini); Testimonianze d'arte (M. Zanetta, F. Valeggia, S. Ussia) e un'Appendice poetica con liriche di A. Cerruti, poeta del XVI secolo (E. Bellini), G. Rossignoli, G. Pennaglia.
2000 Borgomanero anni Sessanta
Ovvero
gli anni Sessanta vissuti a Borgomanero e nei paesi del suo
circondario.
Musica, sport, cinema, ma anche la storia della
biblioteca che sta per nascere e della scuola dell’obbligo che sta
cambiando. Una fotografia della società italiana e, nello specifico,
borgomanerese, che getta le basi per il futuro. Il quaderno, di 136
pagine, ospita testi di: C. Barbaglia, D. Godio, A. Lamperti, F.
Valeggia, M. Di Cerbo, A. Vecchi, S. Ussia (Tutti
sui
banchi),
E. Bellini (La
biblioteca che non c'era),
A. Pastore, A. Vecchi.
1999 Borgomanero magica
In questo caso gli argomenti approfonditi sono la magia e l’occulto, sempre legati al territorio borgomanerese. Si parte dalle leggende legate alle presenze inquietanti di streghe e maghi, passando attraverso la descrizione di metodi di cura bizzarri e curiosi, alle pietre magiche e rituali, fino all’interpretazione popolare di fenomeni come l’eclisse solare. Contributi di A. Lamperti. C. Vecchi, C. Manni, M. Rancan, C. Giordano, D. Godio, M. Giacometti, C. Barbaglia, E. Bellini, L. M. Sinistrari, F. Valeggia, W. A. Stuart, L. Contile, E. Lucarella, M. Ceratti. Pagine 128.
1998 Borgomanero a tavola
Il primo numero, uscito a settembre in occasione della festa dell'uva, è interamente dedicato alle tradizioni culinarie locali. Una prima parte è riservata agli aspetti storici e aneddotici di alcuni piatti tipici borgomaneresi, mentre di seguito trovano spazi versi di poesia dialettale, sempre ispirati ai piaceri della tavola. Infine non manca una sezione riguardante l’associazionismo popolare e soprattutto i momenti conviviali rituali, come la distribuzione del popolare del pane per le classi meno abbienti, i banchetti delle confraternite e altri momenti di gastronomia collettiva. Pagine 96, testi di G. Morreale, G. Bacchetta, A. Marazza, G. Colombo, G. Pennaglia, P. Pettinaroli, C. Vecchi, M. Bellone Landi, A. Vecchi, P. Monelli, M. Ceratti.
Nessun commento:
Posta un commento