sabato 11 dicembre 2021

Adalgiso e il mistero dell'ape car, una fiaba anche un po' vera. Comunicato stampa

Da fine novembre è disponibile in libreria il giallo per bambini "Adalgiso e il mistero dell'ape car", scritto da Eleonora Bellini e illustrato da Giuseppe Guida. Un libro che risponde alla domanda: si possono narrare cose difficili ai bambini? Certamente sì, se vogliamo considerare l'insegnamento di Gianni Rodari, Mario Lodi, e non solo. Come le fiabe antiche, così anche quelle contemporanee narrano l'intreccio tra mondo reale e fantastico, aprono spiragli di riflessione, suggeriscono soluzioni.

Adalgiso 357, vecchio e nobile signore del maniero di Castellion nella terra di Nebulandia, ha il vestito rosso come Babbo Natale, ma rimane accanto ogni giorno ai piccoli Omer e Katiza e ogni domenica dà una festa. Adalgiso, dopo avere risolto "il mistero del maniero" insieme al suo geniale gatto Nobilius, si trova ora di fronte a un nuovo giallo da risolvere. Durante l'indagine per la soluzione di questo, come del primo mistero, i protagonisti e i bambini lettori si imbatteranno in temi come il pregiudizio, l'ingiustizia e la discriminazione, ma incontreranno anche amicizia, generosità, speranza. Le illustrazioni, estremamente plastiche ed espressive, accompagnano il testo ampliandone gli orizzonti e sottolineandone le atmosfere.

Dopo “Adalgiso e il mistero del maniero” (La Ruota Edizioni, 2018), che si è rivelato capace di coinvolgere attivamente numerose scolaresche in diverse regioni d'Italia, anche questo “Adalgiso e il mistero dell’Ape car” (La Ruota Edizioni, 2021) si presta alla discussione particolarmente in ambito scolastico, dagli 8 anni in su. Molteplici infatti sono le chiavi di lettura, dal semplice coinvolgimento nella trama all'empatia nei confronti dei protagonisti, alla ricerca di sentieri di giustizia per combattere l'emarginazione e la discriminazione, alla scoperta dell'intelligenza animale, all'organizzazione di laboratori, sempre attraverso il divertimento e la leggerezza, che rendono gradita e duratura ogni scoperta. L'autrice e l'illustratore sono disponibili per interviste e incontri in presenza e/o in remoto.

Adalgiso e il mistero dell'ape car, testo di Eleonora Bellini, illustrazioni di Giuseppe Guida, La Ruota Editore Roma, 2021

Nessun commento: