sabato 27 aprile 2024

Migranti

Migrando di Mariana Chiesa Mateos è un silent book edito da Orecchio Acerbo nel 2010 con il patrocinio di Amnesty International. "Una volta, quando l'America era la terra delle opportunità, da noi migrante era una bella parola. Era come dire coraggio, speranza futuro", scrive l'autrice. In questo albo bifronte, che si può cominciare a leggere da due lati soltanto capovolgendolo, seguiamo l'itinerario di uccelli migratori, quelli che volano alto, e di umani in viaggio attraverso i mari e gli oceani, ampie distese d'acqua che un tempo univano gli itinerari dei viaggiatori, degli esuli, degli esploratori e che oggi sembrano divenute ostili e impercorribili. Ma "anche le persone appartengono alla specie migratoria".

La casa in riva al mare di Eleonora Bellini è un albo edito da Fabbrica dei Segni Editore nel 2019 per la collana Orizzonte Scalzo. È una storia in rima tra il deserto e il mare, che racconta di un papà che parte e va lontano lontano. Fino a quando la porta di una piccola casa in riva al mare si apre per lui e lo accolgono un lupo che non è un vero lupo e due gatti, uno bianco e uno nero. I loro occhi sorridono al nuovo arrivato, la stanza si illumina, il cuore trova conforto e vola verso un finale felice, come in una fiaba.

Migranti di Issa Watanabe è un silent book edito da Logos Edizioni nel 2020. Tanti animali di specie diverse, la volpe, il coniglio, l'elefante, la giraffa, il coccodrillo, il maiale, il topo, il rinoceronte e altri si muovono in un mondo nero e oscuro, portando con sé coperte, fagotti, borse e altre suppellettili. La loro è una marcia silenziosa e apparentemente senza fine. Li accompagna e li spia l'immagine della morte, in sembianze di scheletro umano. Poi tutti corrono per salire su un’imbarcazione strapiena, precaria, in balia dei flutti. Non tutti raggiungeranno la meta. Sulla quarta di copertina si legge una frase di Theo Angelopoulos, regista e sceneggiatore: "Quanti confini dovremo ancora passare per arrivare a casa nostra?".

I Migranti di Marcelo Simonetti e Maria Girón edito da Kalandraka nel 2023. Due scolaretti, fratellino e sorellina, apprendono la notizia che, dal mattino seguente, nella loro classe arriveranno due migranti. La parola migranti è per loro assolutamente nuova, tanto che formulano un'ipotesi dopo l'altra nel tentativo di indovinare chi siano questi misteriosi migranti. Il giorno seguente, quando arrivano a scuola, trovano due nuovi bambini, alunni come loro, dal sorriso coinvolgente e dai capelli neri e ricci. Scoprono che è bello chiacchierare e giocare con loro, tanto da dimenticare perfino i misteriosi "migranti".


Nessun commento: