martedì 11 gennaio 2022

Cartevive, periodico dell'Archivio Prezzolini

Cartevive è la rivista dell'Archivio Prezzolini della Biblioteca Cantonale di Lugano. Fondata e curata da Diana Rüesch, pubblica informazioni sui fondi manoscritti conservati nell'archivio, che sono diversi e importanti. Si tratta non solo del Fondo Prezzolini, ma anche dei Fondi Flaiano, Ceronetti, Emanuelli, Picchi, Tomizza, Chiesa e Haller-Chiesa, Ortelli, Galli. La rivista ospita dunque contributi relativi alle nuove acquisizioni librarie e archivistiche, aggiornamenti sulle nuove edizioni, approfondimenti e studi sugli autori, trattazione di specifici argomenti di archivistica, letteratura, filologia, critica letteraria, storia, filosofia, musicologia prevalentemente del Novecento.

Il numero più recente, il 62 (anno XXXII, ottobre 2021) si occupa dei seguenti argomenti: mostra documentaria relativa ad Alessandro Spina e Marc de' Pasquali; un ricordo di Eros Bellinelli e del suo Pantarei; un articolo su Adriano Soldini; un ritratto di Federico Roncoroni; un saggio su Settimana nera di Emanuelli e un altro su Edmondo Solmi; un articolo che si occupa dei ritagli di stampa presenti nell'archivio di Eduardo De Filippo. Seguono notizie sulle nuove accessioni degli archivi, sugli studi in corso e un utile indice dei nomi.


Al link che segue si può leggere un'interessante intervista alla curatrice dell'archivio: Antonio Castronuovo intervista Diana Rüesch - Insula europea 

Una parziale digitalizzazione dei sommari e degli articoli si trova qui: Biblioteca cantonale di Lugano (ti.ch)

Nessun commento: