Apprezzata autrice di libri per bambini, Manuela Monari ha pubblicato nello scorso autunno un'intensa raccolta di poesie che, come lei stessa afferma nella breve riflessione iniziale, costituisce un "cammino di vita e di versi [...] col sorriso sulle labbra e negli occhi". L'antologia è concreta testimonianza di un percorso in quattro parti che esordisce nel 1990 e termina nel 2013. I titoli di ogni sezione sono emblematici dell'itinerario, del sentimento e del pensiero della scrittrice: Preludio di giovinezza 1990-2000; Cattedrali e specchi 1999-2000; Passaggi 2000-2007; Dall'altrove 2008-2013. I versi, brevi e asciutti, comunicano con immediatezza contenuti e sentimenti, descrivono stati d'animo e convinzioni, riflessioni ed esperienze di vita.
Un esempio è in "Metamorfosi", lirica della prima sezione del libro, che contiene, insieme, un'acuta definizione di poeta e una dichiarazione di vita: Poeta/ è chi rompe l'uovo./ Chi sgretola/ il calcareo guscio/ delle apparenze./ Chi scioglie/ l'angusto involucro/dei pensieri./ Chi sa afferrare/ il rimbalzo/ della voce tenue/ delle cose./ Chi ha un essere/ recalcitrante/ serrato/ tra le gelide griglie/ di un corpo/ talvolta peso,/ talvolta proteso/ ai sensi così desti.../ Chi cerca aria/ e profumo d'intenso.// Intenso desiderio/ Intenso sogno/ Intenso smarrimento/ Intenso amore. Le fa da eco, nella quarta sezione, un'altra lirica, "Il nidificare dei coraggiosi", risposta ed auspicio non solo per poeti e poesie: In un cielo/ stravolto di stelle/ cerchiamo/ ancora/ un ultimo/ spasimo di sole./ Fiducia soffiata/ alla seta del cielo/ e al nidificare muto/ dei coraggiosi./ Conta che/ ammaestriamo/ la terra all'amore.
Come osserva Mauro Ferrari nella postfazione, la poetessa indaga a fondo la propria interiorità, la propria verità, non disgiunta da quella del mondo, dell'umanità e della natura: "Manuela ci fa sempre partecipi della propria passione, della spinta interiore al cambiamento, del lavoro di ricerca che ci offre".
Manuela Monari, Dall'altrove. Frammenti di una ricerca interiore, Puntoacapo Editrice 2022
Nessun commento:
Posta un commento