venerdì 17 febbraio 2023

Poesie d'amore da Saffo a Prévert, a cura di Michele Cucuzza e Vanni Pierini

Tre volumi allegati al settimanale "Donna Moderna" dell'aprile 2004 offrono una rassegna di poesie d'amore di ogni tempo. Raccolgono liriche scritte lungo ventisei secoli, notano i curatori, in una ventina di idiomi antichi o moderni. "Le poesie che abbiamo scelto per voi parlano dell'amore con compassione, con simpatia, con ironia, con libertà. Parlano della ricerca incessante, e mai definitivamente raggiungibile, della felicità, dell'appagamento, della serenità. Parlano di noi tutti, del nostro precario equilibrio, scissi come siamo tra mente e cuore, terra e cielo, rimpianto e attesa. In definitiva l'amore, in queste poesie, è il nome che diamo alla vita. Ancora di più: è la vita stessa..." spiegano Cucuzza e Pierini nell'introduzione all'antologia. 

Il primo volume, dedicato alle sensazioni, si suddivide in cinque sezioni: Sogni e visioni; Lei ti darà la rosa?; Baci; Fare l'amore; Vorrei e non vorrei. Il volume secondo, dedicato ai sentimenti, si suddivide nelle sezioni: Ma l'amore che cos'è?; Eros & Psiche; Cuori nella tormenta. Il terzo volume ci parla in versi di passioni: Sensi sublimati e sublimi; Cosa stiamo aspettando?; Poesie d'amore e basta. In calce a ogni libro si possono leggere le notizie biografiche riguardanti gli autori. I tre libri sono ora reperibili in biblioteca o in antiquariato.

Ecco, dal secondo volume, "Politica" di Giovanni Giudici:

Ma come faccio, qui con questa ragazza

a fissar l'attenzione

su questioni politiche romane

o di Russia o di Spagna?

Sì, c'è uno che ha viaggiato, uno che parla

con cognizione di causa

e quest'altro è un politico

che ha letto e meditato

e magari è anche vero quel che dicono

di guerra e di pericoli di guerra,

ma io – tornassi giovane

a stringerla tra le mie braccia!


Poesie d'amore da Saffo a Prévert, a cura di Michele Cucuzza e Vanni Pierini, supplemento a Donna Moderna, Mondadori 2004

Nessun commento: