mercoledì 21 agosto 2019

Nel cuore di Yamato, di Aki Shimazaki


Yamato è uno dei tanti nomi con cui si puo' chiamare il Giappone.  Poi c’è Nihon, il più recente e diffuso, ma Giappone può anche dirsi Wa, o Akitsu Tonbo, letteralmente libellula, dall’immagine che l’imperatore Jinmu aveva pensato paragonando la forma del Paese a due libellule che si accoppiano. Questi nomi ritornano nella trama del romanzo che, attraverso le vicende dei suoi personaggi, che si intrecciano alla storia del Paese, ci permette di entrare nel cuore di una cultura e di una visione del mondo tradizionale che vanta, tra i suoi aspetti essenziali il rispetto per la natura e quello per la i concittadini. Sono cinque i personaggi che danno vita alla trama di Nel Cuore di Yamato, narrata tra passato e presente. L'arco temporale della storia va, infatti, dalla fine della seconda guerra mondiale fino ai giorni nostri. 
Le vicende dei diversi personaggi si intersecano a volte le une con le altre. Vi spiccano l'amore sacrificato alla professione ma tuttavia profondo, i matrimoni combinati, spesso i piu' solidi e duraturi, l'etica del lavoro e del sacrificio, le cerimonie e le arti tradizionali. Tutto offre al lettore una discesa nel Giappone vero e vissuto, nel fascino delle sue tradizoni e anche nello spessore delle sue contraddizioni, nell'attenzione alle piccole cose belle, i fiori, le libellule, la musica fino ai grandi obiettivi di rinascita del Paese, prostrato dalla guerra, e agli eroici sforzi dei suo popolo. L'autrice vive in Canada da molti anni e nella sua scrittura si avvertono amore, nostalgia e ammirazione per il suo Giappone lontano, forse un poco idealizzato cosi' come il suo cielo blu il cui fascino arriva fino a noi attraverso alcuni versi di una canzone infantile accennata nel capitolo Tonbo. 
Gli occhiali delle libellule sono blu perche' sono volate nel cielo blu... Gli occhiali delle libellule sono splendenti perche' guardano il sole...
Storia di un Paese che lavora per diventare grande senza dimenticare di fermarsi un attimo nel ricordo e nella contemplazione delle piccole cose.


Aki Shimazaki, Nel cuore di Yamato, Feltrinelli 2019, trad. Cinzia Poli

Nessun commento: